Patenti B

Età >=18 anni
Cosa permette di guidare
La patente B consente di guidare tutti gli autoveicoli di massa complessiva non superiore alle 3,5 t e nove posti compreso il conducente, macchine agricole e macchine operatrici (non eccezionali) e i veicoli della categoria A1.
L’esame teorico è a quiz, mentre l’esame di guida deve essere effettuato su un’autovettura munita di doppi comandi, con a fianco un istruttore abilitato.
Limitazioni alla guida neopatentati: per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non è consentito superare i 100 Km/h nelle autostrade e i 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.
L'autoscuola Sartini dispone di una Volkswagen e-UP elettrica per conseguire la patente B con il cambio automatico.
Lezioni di teoria
Online
Martedì e giovedì alle ore 18.30 / piattaforma di Google Meet
In presenza: sede, giorni e orari
Genova Via Casaregis
Lunedì - Mercoledì 15.00 - 16.00
Martedì - Giovedì 18.30 - 20.00
Mercoledì - Venerdì 11.00 - 12.00
Orsini Genova Via A. Orsini
Martedì - Giovedì 19.00 - 20.00
Genova (Sampierdarena) Via F. Avio
Lunedì - Venerdì 11.00 - 12.00
Martedì - Giovedì 17.30 - 19.00
Recco Via I. D'Aste
Lunedì - Mercoledì 10.00 - 11.00
Lunedì - Mercoledì 17.30 - 19.00
Documenti
- Carta d’identità, o se posseduta, patente di guida.
- N° 2 fotografie uso tessera su carta sottile su sfondo bianco uniforme, di fronte, a capo scoperto.
- Certificato medico rilasciato da un ufficiale medico autorizzato, visita medica tutti i giorni presso le nostre sedi.
Foglio rosa
Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento dell'esame di teoria (per chi è già in possesso della patente e non deve superare l'esame di guida viene rilasciato subito) ha validità di dodici mesi;
L'esame di guida può essere prenotato dopo un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
Per gli iscritti all’autoscuola la prenotazione agli esami è subordinata al parere favorevole dell’insegnante di teoria e dell’istruttore di guida.
Con il foglio rosa ci si può esercitare, oltre che con l’autoscuola, con una macchina priva di doppi comandi (indispensabili per l’esame di guida) in qualsiasi strada del territorio nazionale, con un accompagnatore di età inferiore ai 65 anni e dieci anni di anzianità di patente o munito di patente superiore alla B;
Il veicolo deve essere munito anteriormente e posteriormente di due cartelli con una P di colore nero su sfondo bianco che vengono consegnati agli iscritti al momento del rilascio del foglio rosa.
Limitazioni alla guida neopatentati: Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non è consentito superare i 100 Km/h nelle autostrade e i 90 Km/h nelle strade extraurbane principali. Per un anno dall'ottenimento della patente, non è possibile condurre autoveicoli superiori ai 70 Kw e con una potenza specifica riferita alla tara superiore alle 55 kW/T, se non affiancati da un accompagnatore di età inferiore ai 65 anni e dieci anni di anzianità di patente o munito di patente superiore alla B.
Controlla se la tua autovettura può essere guidata da un neopatentato: Apri il link e inserisci la targa della tua macchina
Sistema computerizzato per esercitazioni teoriche
I nostri allievi hanno a disposizione postazioni operative con il computer per esercitarsi quando non si svolgono le lezioni di teoria, con la possibilità di avere la memorizzazione e le statistiche delle risposte errate che possono essere a richiesta riproposte.
Durante le lezioni di teoria questo sistema viene usato dall’insegnante quale supporto didattico con il vantaggio di poter evidenziare, contemporaneamente a tutta la classe, i quiz statisticamente più difficili a seconda dell’argomento della lezione.
Per esercitarsi a casa gli iscritti possono acquistare una Quiz card ed effettuare i Quiz on line.